Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Bob Dorf e le Startup di successo

Bob Dorf è un cosiddetto imprenditore seriale. Ha dato vita alla sua prima azienda di successo all’età di 22 anni, da allora ha lanciato altre 6 startup, di cui riassume la storia usando il linguaggio del baseball:

due fuoricampo, due successi e tre sconfitte.

E’ considerato uno dei padri del Customer Development e insieme a Steve Blank è co-autore di Startupper – Guida alla creazione di imprese innovative, un bestseller della letteratura di impresa, sia negli USA che nel mondo (pubblicato in talia da Egea). Attualmente Dorf è investitore e consulente di numerose istituzioni internazionali, grandi aziende e startup, nonché professore presso la Columbia Business School.

startupper

Bob Dorf è a tutti gli effetti uno dei testimoni dell’attuale Startup Explosion, termine usato in un recente articolo dell’Economist per descrivere la rapida crescita del numero di start e la vitalità degli ecosistemi che esse stanno creando in tutto il mondo, da Berlino a Londra, da Singapore ad Amman, da New York a San Paolo. Secondo quanto riportato dall’Economist si stima che a fine 2013  ci fossero complessivamente oltre 140.000 startup, di cui più della metà al di fuori degli Stati Uniti.

A Meet the Media Guru, il 13 maggio, Dorf parlerà del ruolo delle tecnologie digitali in questa esplosione e di come le startup vadano considerate organizzazioni temporanee costruite per scoprire e testare business model riproducibili e scalabili.
Elemento essenziale del successo è non rimanere confinati nell’ottica del business plan tradizionale, l’imprenditore deve “uscire dall’ufficio”, immergersi nel mondo in cui i suoi potenziali clienti vivono. Nel farlo è indispensabile mettere in conto il fallimento, avere una grande passione, essere tempestivi, comunicare e condividere quanto si sta imparando, saper gestire l’incertezza.

Bob Dorf sarà ospite a MtMG, il 13 maggio. L’incontro è gratuito previa iscrizione.

close-link
close-link