Post
AUGmented Europe – Second Chapter
AugE 2nd è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV), e ha l’obiettivo di continuare a coinvolgere attivamente i giovani attraverso i media digitali, plasmando il futuro dell’Europa in modo più sostenibile e inclusivo.
Basandosi sul successo del progetto AugE e sfruttando il passato per ampliare il numero di beneficiari, AugE 2nd intende esplorare il futuro, migliorando la metodologia di co-creazione attraverso il metaverso e definendo nuove sfide.
Oltre a MEET, lavorano su AugE 2nd: Public Art Lab di Berlino, RICX di Riga, Espronceda di Barcellona e Laznia Centre for Contemporary Art di Gdańsk.
L’obiettivo di AugE 2nd è quello di esplorare l’uso delle tecnologie digitali per consentire la partecipazione attiva e consapevole dei giovani al dibattito politico sul futuro dell’UE, riflettendo sui i temi della società post-covid in un mondo in continuo cambiamento.
Queste riflessioni verranno stimolate e organizzate attraverso Artathon transnazionali, durante i quali, in seguito a un intervento ispirazionale, i giovani potranno lavorare in gruppo con partecipanti provenienti da altre città per esplorare insieme le sfide del presente.
Mercoledì 15 marzo si è tenuto l’Artathon a Milano, un evento di creazione congiunta in cui un team multidisciplinare di giovani under 30 ha lavorato per sviluppare visioni e azioni che ispireranno i modi futuri di vivere insieme.
Le comunità di giovani in Italia, Germania, Spagna, Polonia e Lettonia lavoreranno insieme per esplorare la sfida della Media Literacy e Digital Awareness attraverso 6 temi:
- Fake news & deep fakes
- Data surveillance & use of data
- Psychological impact of social media
- Digital utopia
- AI, human-robot relationship & chat bots
- Digital economy & blockchain
Qui il video-racconto delle sfide e i manifesti scaricabili!
Dopo la fase di ideazione, si è tenuto un momento di condivisione, in cui sono stati presentati i risultati ottenuti da ciascun gruppo. Dal giorno successivo è stato aperto un bando per i progetti, per selezionare un vincitore per il premio di 1.200 euro.
Nei mesi successivi seguiranno altri quattro Artathon nelle sedi di ciascun partner:
- Barcelona: Gender diversity and inclusion
- Berlin: Climate change and space colonization
- Riga: Blockchain and future economies
- Gdańsk: Democracy and public health
Gli Artathon rappresentano un momento fondamentale nella narrazione e co-creazione del futuro dell’Europa vista dalle nuove generazioni. Il dialogo interculturale, la partecipazione e la collaborazione tra giovani provenienti da diverse regioni geografiche, diversi contesti culturali e sociali, permette di creare una comunità “aumentata” capace di sviluppare insieme idee e visioni innovative.
Per maggiori informazioni: info@meetcenter.it
Child Protection Policy consultabile e scaricabile qui!