Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

AUGE 2ND | Artathon di Berlino

Hai mai pensato a come l’arte digitale urbana possa contribuire all’impegno per il clima? Se sei curioso di esplorare questa connessione affascinante,  non perdere “Nature Data Narratives”!

Partecipa all’Artathon di AUGE 2ND, che si terrà il 14 giugno dalle 13:15 alle 16:30. Questa esperienza si svolgerà sia in presenza presso la Bauhaus-Universität Weimar (Media Architecture Master Programme) a Weimar, in Germania, sia online tramite Zoom.

Durante le circa 4 ore di evento, esploreremo il tema “Nature Data Narratives” attraverso cinque sottotemi coinvolgenti. Immagina di co-abitare con la città e la natura, di esplorare realtà virtuali pubbliche, di utilizzare l’artivismo per creare luoghi creativi, di visualizzare dati ambientali per promuovere la consapevolezza ecologica e di riflettere sulla colonizzazione climatica.

Non importa se sei un artista, un appassionato di clima o semplicemente curioso, l’Artathon è aperto a tutti! Unisciti a noi per una giornata di creatività, scambio di idee: Prepara la tua mente artistica e preparati a fare la differenza con noi!

Per partecipare, registrati qui.
Dopo esserti registrato, il 14 giugno alle ore 13.15, collegati qui.

 

Programma
13:15 – Welcome e presentazione dei partner di AUGE
13:30 – Simposio “Nature Data Narratives” (Relatori)
14:30 – Artathon
16:00 – Presentazione dei gruppi

Simposio
Il simposio di un’ora “Nature Data Narratives” esplorerà il potenziale di “come le arti digitali urbane possono contribuire all’impegno per il clima”. Il simposio si svolgerà online durante la Media Architecture Biennal 2023 e in presenza presso la Bauhaus-Universität Weimar in collegamento con 4 città europee (Riga, Milano, Danzica e Barcellona).

I relatori:
Sabine Niederer, professore di Metodologie visive, Università di Amsterdam per le Scienze Applicate
Refik Anadol, media artist
Ilana Altman, direttore artistico di The Bentway (Torronto, Canada)
Rasa Smite, media artist e direttore del Centro RIXC per le culture dei media (Riga, Lettonia).

Apriranno diverse prospettive su come raccogliere e visualizzare i dati in scenari creativi significativi (Sabine Niederer e Refik Anadol), su come portare l’impegno in una sfera pubblica più vicina (Ilana Altman) e sull’impatto che l’ecoarte può avere in un contesto globale (Rasa Smite).

Artathon

Cinque gruppi di giovani guidati da facilitatori, artisti ed esperti rifletteranno su come le arti digitali urbane possano contribuire all’impegno per il clima. Trascorrerete una giornata multiculturale con gruppi faccia a faccia e persone collegate da Milano, Barcellona, Riga, Danzica e Weimar, progettando insieme soluzioni per un futuro più giusto e sostenibile che saranno presentate nell’evento finale collegato dalle 16.00 alle 16.30.

In loco, presso la Bauhaus-Universität-Weimar

Convivenza: città + natura

Online, collegato a 5 città europee

Realtà virtuali pubbliche: esperienze ludiche aumentate per la sensibilizzazione sul clima
Artivismo: potere per il placemaking creativo
Eco-dati: visualizzazione di dati ambientali
Colonizzazione climatica: sfruttamento delle risorse e della natura per l’appartenenza umana

Vi invitiamo a esprimere una preferenza sul tema, ma non è detto che sarete inseriti nel gruppo scelto, dipenderà dalla disponibilità.

 

close-link
close-link