Post
AI for CREATIVITY | a cura di Luca Stornaiuolo
Una svolta fondamentale per gli autori del nuovo millennio.
Testi che diventano immagini. Algoritmi che diventano partner comunicativi e creativi. Il genio degli esseri umani non è replicabile dalle macchine, ma le macchine possono fornirci rappresentazioni sempre più accurate delle nostre idee potenziando la nostra creatività.
Questo laboratorio – a cura di Luca Stornaiuolo, esperto di intelligenza artificiale generativa – è rivolto ai professionisti del settore creativo e risponde all’esigenza di aggiornamento sulle più recenti possibilità espressive introdotte dai sistemi di intelligenza artificiale.
Il workshop avrà una prima parte in comune, il venerdì pomeriggio, in cui verrà presentato lo stato dell’arte sull’uso delle tecnologie e sui sistemi di intelligenza artificiale applicati in ambito artistico, creativo e comunicativo. Saranno inoltre affrontati una serie di case history per introdurre concetti, linguaggi e trend che inquadrano il cambiamento in corso.
Nella seconda parte, il verranno presentati metodi di studio differenziati e specifici sulle possibilità di sviluppo e di impatto all’interno delle professioni creative; si potranno inoltre sperimentare i principali software di generazione creativa.
Nello specifico:
3 – 4 febbraio
Target: Art director, illustratori, grafici, fotografi, artisti
Nel primo turno si affronteranno argomenti su come lavorare con reti neurali generative per trovare nuovi metodi espressivi e creare contenuti visivi unici. Verranno affrontati metodi su come riuscire ad “imporre” il proprio stile agli strumenti di AI. Il fine è generare contenuti visivi di ispirazione e/o supporto alla propria ricerca artistica, o arrivare a produrre opere d’arte generativa.
17 – 18 febbraio
Target: Social media manager, marketing manager, pubblicitari
Nel secondo turno verranno affrontati metodi che, attraverso l’uso di strumenti di AI, consentono di produrre contenuti visivi in linea con il proprio target, quindi di raggiungere un determinato pubblico. Questi strumenti sono utili anche per un’azione di personal branding. L’obiettivo è riuscire ad ottenere una comunicazione efficace.
3 – 4 marzo
Target: Designer
Nel terzo turno saranno presentati strumenti per lo studio del design di prodotto, a partire da un processo di brainstorming, per ottenere contenuti visivi a supporto di una
comunicazione efficace. Ad esempio, come utilizzare l’AI generativa per contestualizzare un prodotto durante un’azione di Advertising.
17 – 18 marzo
Target: Giornalisti, copywriters, scrittori, sceneggiatori
Durante l’ultimo workshop saranno presentati e testati strumenti che analizzano l’utilizzo delle parole, al fine di renderle visibili. L’obiettivo è lavorare con un’azione di storytelling per trasformare visivamente le storie, cosicché le immagini generate in AI diventino dei partner comunicativi.
Il prezzo a partecipante è di 149 € per un numero massimo di 12 partecipanti a laboratorio. Al termine del percorso sarà consegnato attestato di partecipazione.
Per partecipare, è necessario essere dotati del proprio PC portatile.
Qui il link per l’acquisto del corso.
Gli orari del workshop sono: venerdì dalle ore 15 alle ore 18 e sabato dalle ore 10 alle ore 18.