Post
Helen Boaden a Meet the Media Guru
Helen Boaden è direttore della BBC Radio, membro del Comitato esecutivo della BBC, responsabile generale di Radio 1, 2, 3, 4 della BBC e delle stazioni digitali 1Xtra, 6Music e Asian Network. Si occupa inoltre delle tre orchestre inglesi della BBC – i BBC Singers e la BBC Proms – così come dei canali televisivi di musica classica e popolare. È stata inoltre protagonista del lancio della BBC 4 Extra, radio digitale da lei fortemente voluta.
Helen diventa direttore BBC Radio nel 2013, dopo nove anni trascorsi al vertice della BBC News, dove ha guidato la trasformazione della divisione nella più grande testata giornalistica multimediale e imparziale del mondo. A Meet the Media Guru, ci racconterà la sua esperienza e la sua visione d’innovatrice del mondo delle radio e del giornalismo e analizzerà i cambiamenti indotti dal digitale nel mondo dei media e della comunicazione, e le ricadute nella direzione della crossmedialità.
La rivoluzione digitale – sostiene Helen Boaden – ha influito profondamente sulla raccolta di notizie, configurandosi così come una forte alleata del giornalismo. Da quando ha iniziato la sua professione, la tecnologia ha radicalmente cambiato il campo del giornalismo e a questo proposito afferma che è difficile evidenziare fino in fondo l’importanza dei cambiamenti che la tecnologia ha portato nel mondo della radio e, più in generale, del giornalismo. Ora tutto è digitale e viaggia con grande rapidità; ma questi vantaggi hanno un prezzo da pagare, avverte Helen: il rischio è che adesso “ci siano meno notizie e più commenti. Dobbiamo continuare a cercare i fatti e non le opinioni”.
Per stare al passo con il cambiamento epocale che il giornalismo sta affrontando, la radio – aggiunge – ha bisogno senz’altro di innovazione digitale, ma anche e sempre di più di contenuti saldi e ben strutturati da diffondere. Innovare significa sperimentare e cercare continuamente di migliorare e migliorarsi per offrire un servizio di eccellenza al proprio pubblico. È dimostrato, infatti, come i video e le immagini saranno sempre più parte della radio del futuro: la BBC registra ogni giorno un significativo aumento degli ascoltatori (di tutte le fasce di età) presenti in streaming, un dato che dimostra come all’ascoltatore di oggi non basti più solo “sentire” ma desideri anche “vedere”, vivendo così un’esperienza radio più evoluta e ancora più coinvolgente.
Oggi dirigente BBC Radio, Helen Boaden inizia la sua carriera nel mondo del giornalismo e della radio all’Università del Sussex e nel 1993 entra alla BBC come produttore di notizie presso Radio Leeds, lavorando come giornalista e poi redattore del settimanale di punta di attualità Radio 4. È stata inoltre conduttrice del programma Women’s Hours da Manchester e ha prodotto e presentato una serie documentari per Radio 4. Nel 1997 Helen è a capo dei programmi di economia e l’anno successivo diventa responsabile dei programmi di attualità, prima donna alla BBC a ricoprire questo ruolo.
La sua lunga e fiorente carriera nel mondo della radio e dei media, è stata riconosciuta anche da alcuni dei più importanti premi del settore.
Sotto la sua guida, Radio 4 ha vinto il Gold Award per Sony Stazione UK dell’Anno nel 2003 e 2004 e una vasta gamma di premi per il giornalismo specializzato. Come giornalista, ha vinto il premio Sony per il Best Current Affairs Programme grazie alla sua relazione sull’Aids in Africa, ed è stata nominata Radio Industrial Journalist e Campaigning Industrial Journalist of the Year dalla Industrial Society nel 1990, per la sua indagine sugli standard di sicurezza nell’industria petrolifera.
Vi aspettiamo per un Meet the Media Guru radioattivo nella frizzante cornice di Radio City Milano, alla Fabbrica del Vapore, domenica 15 marzo ore 18.
Come sempre l’ingresso è libero su iscrizione a questo link.