Post
La Vita Nova- Auriea Harvey
Auriea Harvey è un artista che vive a Roma. Crea sculture per la simulazione in tempo reale e la stampa 3D, mescolando il virtuale e l’artigianale: dall’immaterialità alla neo materialità, loop speculari dell’antichità e del futuro. L’artista è specializzata in progetti e opere di realtà mista ed esplorazioni narrative attraverso la (inter)azione performativa con/in ambienti simulati.
Per Synthetic Corpo-Reality Auriea Harvey presenterà La Vita Nova. Si tratta di è un’opera profondamente personale che cerca di ricreare il momento nel tempo in cui una persona deve fare una scelta e tutto cambia. L’importanza di quel momento nella vita in cui la propria narrativa personale viene riscritta è ciò che l’artista spera di simulare nella sua opera d’arte. La Vita Nova consiste in quattro autoritratti scansionati in 3D del giorno prima e del giorno dopo il quarantaseiesimo compleanno dell’artista. Harvey trasforma queste quattro sculture in fantasmi del passato, in dialogo spaziale tra loro, alle due estremità di un lungo corridoio perpendicolare e buio.
Visti da lontano essi rappresentano immagini distinte in cui si fondono scultura umana ed elementi architettonici, ma avvicinandosi essi scompaiono in punti di luce scintillante. Il paesaggio sonoro di questo mondo contiene sussurri e musica che creano un’atmosfera evocativa. Come dice l’artista: “Come una cariatide, la figura è in parte umana e in parte colonna, o in parte urna, in parte pietra ma forse anche in parte carne. Avvicinandosi ancora la figura si dissolve in particelle, simili alla polvere che fluttua nell’aria tutt’intorno. Quando raggiungi la fine del corridoio, fissando la vastità dello spazio oltre la figura ci sono solo punti sullo schermo. A questo punto sei da sola. E forse stai per prendere una strada diversa. L’effetto complessivo è un memoriale di tutto ciò che è cambiato per me da allora.