Post
Coppola, che storyteller. Le foto della serata al Dal Verme
Sarebbe facile dire che è stata una serata da film. Di certo l’incontro con Francis Ford Coppola ha inchiodato alle sedie le 1600 persone presenti al Teatro Dal Verme (tutto esaurito) e i tantissimi collegati in streaming e sui social network proprio come sa fare un capolavoro del cinema. Il sei volte Premio Oscar – invitato a Milano dalla Regione Basilicata in partnership con Matera 2019, Lucana Film Commission, Meet the Media Guru e in collaborazione con APT Basilicata e Palazzo Margherita – ha regalato al pubblico due ore di storytelling generoso e divertente, muovendosi fra aneddoti familiari, riflessioni su Italia, cinema, musica, politica internazionale senza risparmiare consigli, battute e qualche critica al nostro paese, di cui si è detto orgoglioso e innamorato.
Stravolgendo ogni programma, Coppola si è “offerto” alle domande del pubblico e della rete senza risparmiarsi, saltando dalla storia di nonno Agostino, emigrato da Bernalda, in provincia di Matera, negli Stati Uniti per cercar fortuna al futuro del cinema pieno di opportunità grazie ai costi ridotti del digitale. In mezzo c’è stato spazio per una vera e propria dichiarazione d’amore per la Lucania, terra dei suoi avi dove torna appena possibile accompagnato da figli e nipoti. E proprio a Bernalda, Coppola ha acquistato e restaurato Palazzo Margherita, piccolo resort di lusso che vuol far vivere ai suoi ospiti l’autentica ospitalità lucana.
Appassionato e volitivo, il regista ha colpito anche per il look “creativo” sfoggiando calzini di diverso colore, presto diventati virali anche sui social network. Proprio i social hanno portato #meetCoppola, l’hashtag della serata, al primo posto della trending topic list italiana grazie agli oltre 4500 contributi arrivati su Twitter, Instagram e Facebook. Una vera tempesta social che potete rivivere attraverso lo Storify a cura di Nicola Bruno.
Le foto della gallery sono di Catilina Sherman. Tutti gli altri scatti sono sul profilo Flickr di Meet the Media Guru e Facebook.
L’evento con Francis Ford Coppola “Ritrovare le radici per incontrare il futuro: la mia Basilicata” è promosso dalla Regione Basilicata in partnership con Matera 2019, Lucana Film Commission, Meet the Media Guru e grazie alla collaborazione di APT Basilicata e Palazzo Margherita. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Città Metropolitana di Milano e del sostegno di Comune di Matera. L’evento è inserito nel palinsesto Expo in città.