Post
Alec Ross a Milano: un incontro EXECUTIVE
Lo scorso 13 giugno si è tenuto, a Palazzo Giureconsulti a Milano, un Meet the Media Guru EXECUTIVE.
La Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti a Milano, ha promosso un incontro con Alec Ross, Senior Advisor per l’innovazione del Segretario di Stato Hillary Clinton.
Un appuntamento che ha subito incontrato l’interesse di Meet the Media Guru e che è rientrato nell’ambito della sua programmazione annuale. Ross infatti è un Guru a tutti gli effetti che, per professione, si occupa di massimizzare il potenziale tecnologico e innovativo in funzione degli obiettivi diplomatici degli Stati Uniti. Come utilizzare gli strumenti digitali a fini diplomatici, politici e partecipativi insieme? Questo uno dei punti affrontati nel suo speech, introdotto da Kyle R. Scott, Console Generale degli Stati Uniti a Milano.
Alec, prima di divenire braccio destro di Hillary Clinton, è stato l’organizzatore del comitato delle politiche tecnologiche, dei media e delle telecomunicazioni durante la campagna elettorale del Presidente Obama e ha lavorato nel gruppo di transizione presidenziale Obama – Biden.
Nel 2000 ha fondato la ONG One Economy, che è diventata la più grande organizzazione che si occupa di digital divide con progetti in tutto il mondo.
Nel 2010 Alec è stato nominato “Technology Person of the year” e l’Huffington Post l’ha citato come uno dei “10 game changers in politics”. La rivista Politico l’ha inserito tra i “50 politici da conoscere”.
Il suo intervento a Palazzo Giureconsulti è stato all’insegna del pragmatismo, delle cose prodotte e dell’analisi di scenario: il punto di partenza è stato che «Oggi in America il 40% del Prodotto Interno Lordo deriva da aziende che non esistevano prima del 1980». Cosa è successo? Il primo fattore di cambiamento è dettato da Internet e dalla tecnologia che hanno spostato gli assi di potere. Anche le gerarchie sono state invase e modificate dal digitale: oggi il potere è nelle mani dei cittadini. Oggi anche l’economia può essere nelle mani dei cittadini che – volendo – sono in grado di aprire aziende utilizzando applicazioni base di Internet che un tempo costavano 100.000 euro al mese e oggi 1.000, forse anche meno.
Quello con Alec Ross è stato un incontro EXECUTIVE sui temi dell’economia digitale e ha parlato ad istituzioni italiane, come la Camera di Commercio, capaci di intercettare e sviluppare questo importante ramo della nuova economia.
Chissà, però, che Alec non torni a trovarci per un nuovo Meet the Media Guru ancora più espansivo e diffuso.