Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Milano Digital Week 2024 | Il nuovo linguaggio della città

La Milano Digital Week 2024, giunta alla sua settima edizione, torna per coinvolgere nuovamente cittadini, imprese e istituzioni in un evento diffuso e collettivo incentrato sullo sviluppo e l’innovazione digitale.
Quest’anno, il tema principale sarà l’Intelligenza Artificiale e l’evoluzione del rapporto tra linguaggi tecnologici e umani. Attraverso una serie di incontri, workshop ed eventi, i protagonisti dell’industria digitale avranno l’opportunità di condividere le loro conoscenze e visioni sul futuro delle nuove tecnologie.
Anche MEET è parte attiva di questo evento, riconosciuto come knowledge hub della Milano Digital Week con tre iniziative a partire già dall’inizio del mese di ottobre. Scopriamo quali:

Artificial Dreams


La mostra-performance, progettata come un affascinante percorso esperienziale, offre una prospettiva inedita sulla creazione artistica attraverso l’incontro tra l’ingegno umano e l’intelligenza artificiale, supportata da complessi algoritmi. Questa inedita collaborazione tra uomo e macchina, orchestrata da alcuni tra gli artisti internazionali più innovativi del panorama contemporaneo, trasporta il visitatore in mondi suggestivi e onirici, talvolta attraversati da un’inquietudine sottile che ne amplifica la forza espressiva.
Sarete guidati in un’esperienza immersiva, che vi aspetta al primo piano di MEET dal 3 al 13 ottobre. Non perdete l’occasione di esplorare un universo in cui l’arte e la tecnologia si fondono, sfidando i confini della creatività tradizionale.
L’iniziativa si fonda su un nucleo centrale realizzato in collaborazione con il prestigioso Grand Palais Immersive di Parigi, al quale si aggiungono opere e installazioni frutto di avanzati progetti di ricerca europei, come S+T+ARTS e FREEYOU Next, che ne arricchiscono ulteriormente la portata artistica e innovativa.
Vi aspettiamo dal 3 al 13 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Puccini Digitale

In che modo il digitale può trasformare la conoscenza di un compositore e “riattivare” la sua produzione musicale in forme inedite? E come possono divulgazione, ricerca e fruizione musicale arricchirsi nel contesto della digitalizzazione?
Questi interrogativi saranno al centro di una conversazione dedicata a Giacomo Puccini, venerdì 11 ottobre nella Sala Immersiva di MEET. Nell’anno in cui ricorre il centenario della sua scomparsa, si rifletterà sull’eredità del grande compositore e su come le moderne tecnologie possano supportare musicologi, appassionati e operatori del mondo teatrale nel riscoprire e valorizzare il suo lavoro.
L’iniziativa fa parte del public program della mostra “Puccini – Opera Meets New Media”, promossa dall’Archivio Storico Ricordi, Bertelsmann e Teatro alla Scala.
Ti aspettiamo a MEET, venerdì 11 ottobre, dalle ore 18.

City Digital Skin Art

Dal 12 al 27 ottobre, il grande schermo LED che si affaccia sulla Piazza della Stazione Centrale di Milano ospiterà una selezione di opere d’arte digitale curate da MEET, provenienti dal City Digital Skin Art Festival.
Questo festival rappresenta un concorso internazionale di arte multimediale creativa che si svolge in spazi urbani in tutto il mondo, organizzato dalla China Academy of Art in collaborazione con istituzioni internazionali.
Artisti digitali e studenti sono stati invitati a realizzare opere video progettate specificamente per grandi schermi LED situati in luoghi centrali delle città partecipanti. Tra le metropoli coinvolte ci sono Singapore, Shanghai, Pechino, Shenzhen, Parigi, Amburgo e, quest’anno, anche Milano.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la creazione di arte multimediale contemporanea, integrando innovazione e creatività nella vita pubblica e trasformando spazi urbani in veri e propri palcoscenici per l’arte. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza visiva unica, dal 12 al 27 ottobre, che celebra il connubio tra tecnologia e creatività!

close-link
close-link