Evento
Generali bizantini, paesaggi giapponesi e Totò. La vera storia della Blockchain a fumetti
Comunicare un’informazione in modo affidabile, senza che nessuno possa carpirne o alterarne il contenuto: l’umanità cerca una soluzione a questo problema da sempre. La segretezza è anche la base per impedire la falsificabilità delle informazioni, che a sua volta è la premessa indispensabile per proteggere ogni tipo di transazione, in particolare quelle finanziarie. Oggi è possibile farlo grazie ad alcuni cruciali algoritmi, tra i quali spicca la blockchain. Questa sofisticata architettura informatica è, per esempio, alla base del bitcoin, la madre di tutte le criptovalute.
Nessuno sa chi sia Satoshi Nakamoto, il padre del bitcoin. La sua vera identità è sconosciuta ma la sua visione è chiara: sottrarre la vita degli individui all’arbitrio della grande finanza internazionale. Per raccontare una sua possibile storia, gli autori Alessandro Panconesi, Diego Cajelli e Andrea Scoppetta ci regalano “La visione di Satoshi”, un fumetto di peschi giapponesi, volpi e procioni parlanti, generali bizantini e giovani informatici, con la partecipazione straordinaria del Principe di Bisanzio (e della risata), la cui identità – a differenza di quella di Satoshi – è ben nota. Un tipico appuntamento Comics&Science, dove non può mancare l’immancabile appuntamento con i fumetti disegnati male di Davide La Rosa e l’umorismo sempre raffinatissimo e irresistibile di Walter Leoni.
***
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, appuntamento fisso fin dal 2012. L’obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate da alcuni tra i migliori autori in circolazione.