Evento
Un viaggio tra arte e scienza nel Metaverso con Ulisse Aldrovandi
Venerdì 6 e sabato 7 ottobre, in occasione della Milano Digital Week 2023, Fondazione Golinelli – in collaborazione con MEET – propone una visita al gemello digitale della mostra: “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, prodotta ed ideata da Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, esposta a Bologna al Centro Arti e Scienze Golinelli dal 4 febbraio al 28 maggio 2023.
La mostra è stata completamente digitalizzata e resa fruibile su una piattaforma di metaverso online in modalità ibrida da desktop o da visori di realtà virtuale. Il gemello digitale del percorso, riprodotto fedelmente grazie al contributo di studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado nell’ambito di un percorso di PCTO, è stato reso possibile grazie al progetto “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360°“, un progetto di Fondazione Golinelli, della durata di un anno, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC-Ministero della Cultura e dal MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito. Esso nasce con l’obiettivo di accompagnare una rete di scuole italiane in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.
Nel contesto della Milano Digital Week a MEET, Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale, scuole e visitatori potranno immergersi nella mostra in realtà virtuale, accompagnati da guide esperte, per esperire un viaggio temporale che li condurrà dal Rinascimento alle futuribili colonie marziane, riflettendo sulla condizione umana in relazione con la natura.
Per le scuole secondarie di I e II grado, esperienze gratuite di 2h nella giornata di venerdì 6 ottobre, dalle 9.00 alle 16.00.
Info e prenotazioni: scuola@fondazionegolinelli.it, tel. 051 0923209
Per il pubblico, venerdì 6 e sabato 7 ottobre, dalle 15 alle 19
Le postazioni di VR a cura di Fondazione Golinelli sono a disposizione gratuitamente