Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

MentoraSTEAM Pilot in Italia

La seconda fase del progetto MentoraSTEAM ha comportato l’attuazione di un programma di formazione gratuito specificamente progettato per il gruppo target del progetto: donne migranti e/o di seconda generazione che vivono e lavorano in Europa e che hanno completato la loro formazione STEAM.

Il programma di formazione è stato erogato da MEET in tre sessioni intensive di due giorni faccia a faccia. La prima sessione si è svolta il 28 e 29 settembre 2022, la seconda il 26 e 27 gennaio 2023 e la terza il 6 e 7 marzo.

Il programma di apprendimento, influenzato dalla Policy Guide sviluppata nelle fasi precedenti del progetto, ha incoraggiato le donne a compiere i passi necessari per raggiungere il successo ascoltando le loro ambizioni e i loro desideri e migliorando le loro competenze.

Durante questi giorni di workshop si sono incontrate venti donne provenienti da varie parti del mondo. Le partecipanti al workshop sono state incoraggiate a partecipare attivamente al processo, interagendo tra loro in presenza. 

La discussione durante le sessioni è stata attiva e i workshop sono stati un’opportunità di condivisione e di lavoro comune non solo per le partecipanti, ma anche per le facilitatrici.

I workshop hanno coperto quattro moduli suddivisi per argomenti: costruire la fiducia nella vita quotidiana, personale e lavorativa; personal branding e networking; adattare le proprie competenze alla cultura del lavoro e alla domanda del Paese ospitante; imprenditorialità e lavoro autonomo.

Le partecipanti hanno anche lavorato alla stesura e al perfezionamento del proprio CV e alla creazione del proprio profilo LinkedIn. Supportate dai facilitatori, hanno cercato attivamente le offerte di lavoro e le posizioni più adatte ai loro profili e alle loro aspettative. Durante questi incontri si sono creati proficui scambi interculturali sia tra i protagonisti che tra i collaboratori, con momenti di condivisione di storie ed esperienze di vita.

Al termine delle giornate di workshop, i partecipanti sono stati invitati a unirsi a un gruppo WhatsApp per continuare a fare rete e a scambiarsi idee.

 

close-link
close-link