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Gilles Jobin

Gilles Jobin è un coreografo che vive e lavora a Ginevra e le cui produzioni sono state rappresentate in tutto il mondo dal 1995. Basato a Londra dal 1997 al 2004 ha creato i pezzi pionieristici A+B=X (1997), Braindance (1999), The Moebius Strip (2001) e Under Construction (2002), facendo affidamento su un linguaggio coreografico al di fuori dei quadri estetici stabiliti che includevano incursioni nelle arti visive e nella live art.

Nel 2003 crea TWO-THOUSAND-AND-THREE per i 22 ballerini del Balletto del Grand Théâtre de Genève per uno spettacolo che “trascende la danza classica e contemporanea” (Libération). Nel 2015, ha ricevuto il Gran Premio Svizzero per la Danza dall’Ufficio Federale della Cultura in onore della sua carriera fino ad oggi.

Oggi Gilles Jobin combina la danza contemporanea con la sua passione per le nuove tecnologie di imaging, che ha portato alla produzione del film WOMB in stereoscopia (3D) nel 2016, FORÇA FORTE nel 2017, un duo che utilizza immagini di motion capture e nel 2017 VR_I, un pezzo basato sulla location in realtà virtuale immersiva.  Le sue creazioni vengono presentate in importanti festival cinematografici come il Sundance Film Festival (2018 e 2020) e la Biennale del Cinema di Venezia (2018 e 2020), importanti festival di danza come la Biennale della Danza di Lione (2018) o Teknopolis al BAM (2019) a New York o musei come Haus For Electronishe Kunst / HEK a Basilea.

Con lo stesso team creativo e gli stessi ballerini dietro Magic Window (2019) e Dance Trail (2020), la compagnia crea due pezzi di danza in realtà aumentata, seguiti da La Comédie Virtuelle un pezzo VR multiutente e Cosmogony un pezzo di danza in movimento catturato dal vivo negli studi della compagnia e trasmesso in tempo reale a livello globale.

Con la pandemia COVID la Cie Gilles Jobin punta sulla tecnologia e l’innovazione per spettacoli in tempo reale a distanza.

Creando molteplici progetti innovativi, Gilles Jobin è riconosciuto come una delle principali forze creative nel mondo XR.

Gilles è regolarmente invitato come docente ospite internazionale su danza e tecnologia in Europa, Asia e America. Lo studio aziendale di Ginevra è attrezzato per la cattura del movimento e la creazione digitale ed è strutturato come un centro di ricerca e di risorse di produzione accessibile per la cattura del movimento e la tecnologia digitale dal punto di vista delle arti dello spettacolo.

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