Post
MentoraSTEAM – gli aggiornamenti di Novembre
Il progetto MentoraSTEAM procede a buon ritmo con significativi progressi nel corso degli ultimi mesi. La Policy Framework Guide è stata ultimata ed il programma formativo ha iniziato a prendere forma.
Policy Framework Guide per Policymaker, Associazioni e Stakeholder
La Policy Framework Guide per policymaker, associazioni e stakeholder è ora disponibile in inglese, finlandese, italiano e spagnolo sul sito web del progetto. In seguito ad una serie di incontri e di una lunga raccolta di dati e informazioni chiave su deskilling, sottoccupazione da mismatch e trasferibilità delle competenze, è stato possibile analizzare l’impatto di questi fattori sulla produttività delle nazioni dove le donne immigrate e di seconda generazione in campo STEAM risiedono.
La guida che comprende case studies, iniziative – sia a livello nazionale che europeo- fornisce agli stakeholder indicazioni significative per approfondire e conoscere la situazione delle donne immigrate altamente qualificate nel settore STEAM.
Sviluppo del MentoraSTEAM Employability Booster Programme per promuovere l’occupabilità delle donne immigrate altamente qualificate nel settore STEAM
Lo sviluppo del MentoraSTEAM Employability Booster Programme è in pieno corso avendo il partenariato concluso la stesura dei contenuti dei moduli di formazione. La fase pilota di questa formazione, si svolgerà la prossima primavera e sarà principalmente improntata su temi quali self-employment, personal branding e networking. Quindi rimanete sintonizzati su tutti i canali MentoraSTEAM per ulteriori aggiornamenti!
Settembre e ottobre sono stati mesi produttivi per il partenariato MentoraSTEAM:
Inova ha ospitato il 27 settembre 2021 l’evento “Mentor Yourself and Others to Boost Opportunities in STEAM”, il quale ha riunito donne altamente qualificate che si trovano ad affrontare sfide analoghe come quella ad esempio della sindrome dell’impostore. Con un focus sul mentoring e il networking, partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere le loro storie e praticare coaching tra loro.
VAMK ha organizzato il 22 ottobre 2021 in Finlandia l’evento: “Employability of Highly-skilled Migrant Women in STEAM – MentoraSTEAM Talk” che ha visto protagoniste le donne migranti altamente qualificate in STEAM insieme a stakeholder e operatori sociali. Gli eventi tenuti a Vaasa e Seinäjoki sono serviti a promuovere il dialogo sulle attuali condizioni di lavoro delle donne migranti STEAM in Finlandia e in Europa.
INCOMA ha organizzato a metà ottobre una conferenza sul tema delle migrazioni. Un intero pomeriggio è stato dedicato alla presentazione del Policy Framework Guide che ha dato vita a dibattiti e feedback significativi – confermando che i temi trattati dal progetto MentoraSTEAM siano presenti e sentiti in tutte le realtà presenti alla conferenza.
MEET a Milano, insieme alla Regione Lombardia ha lavorato il 22 novembre sui temi dell’inclusione di genere nell’istruzione. Insieme a stakeholder locali e nazionali si è svolta un’intera giornata di lavoro per modellare le prossime policy di regione.