Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Don Norman a Milano

Laureatosi al MIT in ingegneria elettrotecnica e specializzatosi in psicologia, Don Norman è stato definito un antropologo della vita moderna. È autore di numerosi libri sul design ed è noto per le sue teorie sulla “human-centered design”. Business Week lo ha di recente citato tra i 27 più influenti designer al mondo.

Tra i suoi saggi di maggior successo si possono citare The Psychology of Everyday Things del 1988 (tradotto in italiano con il titolo La caffettiera del masochista) e Il design del futuro del 2007. Il suo ultimo libro, Living with Complexity, tradotto in italiano dalla Pearson e presentato in occasione di Meet the Media Guru, affronta il tema del “sociable design” e afferma che un buon design può “domare” la complessità, per altro presentata come elemento che contraddistingue necessariamente il nostro mondo.

È stato vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate per la Apple Computer e dirigente alla Hewlett Packard e alla U Next. Nel 1998 fonda con Jacob Nielsen, la Nielsen Norman Group, società di consulenza di notorietà internazionale specializzata nel design dell’interfaccia umana di prodotti e servizi.

Norman ha insegnato psicologia e scienze cognitive presso le più prestigiose università americane, è stato uno dei fondatori della Cognitive Science Society e ha a lungo diretto il Segal Design Institute della Northwestern University. All’inizio del 2006 è stato insignito con la “Benjamin Franklin Medal in computer and cognitive science”.

Norman è anche il promotore del concetto di informatica pervasiva, presentato nel libro The Invisible Computer: «La tecnologia migliore è quella che non si vede, perché è tanto semplice da usare da diventare “trasparente”».

close-link
close-link