Evento
Making FASHION Sense
La mostra Making Making FASHION Sense mette in mostra la trasformazione radicale della moda attraverso la tecnologia. Bracci robotici e realtà mista, ologrammi e droni hanno sfilato tutte le passerelle internazionali. Making FASHION Sense si concentra sull’impatto della tecnologia sui processi creativi nel settore della moda, nonché sui percorsi artistici che portano ad aumentare la sostenibilità: la moda che ha senso.
L’esposizione, curata da Sabine Himmelsbach and Katharina Sand, esplora la tecnologia come strumento di trasformazione per artisti, designer e anche per chi indossa abiti, generando una reinvenzione dei sistemi di moda. Mentre i materiali iperfunzionali monitorano già i nostri dati biometrici nella vita quotidiana e nelle attività sportive, questa mostra mette in mostra artisti e designer che sviluppano oggetti di moda aumentata sperimentale, studiando nuove percezioni del nostro ambiente e interazione umana che ci fanno pensare in modi nuovi. Usando una nuova materialità, creano processi creativi di moda che stimolano i sensi umani, percepiscono chi li indossa e l’ambiente circostante, cambiano le nostre prospettive e hanno senso nell’attuale contesto geopolitico.
Making FASHION Sense è visitabile dal 16 gennaio all’8 marzo all’HeK | House of Electronic Arts di Basilea. Ingresso 9 € intero, 6 € ridotto.
Immagine in alto: Robbie Barrat, Neural Network Generation, 2018