Post
Un sito immersivo per la cultura digitale
Nel 2018, con il lancio di MEET, centro internazionale per la cultura digitale nato dall’evoluzione di Meet the Media Guru con Fondazione Cariplo, è diventato urgente un restyling del nostro sito, che fino a quel momento era la casa della community di MtMG. Abbiamo immaginato una piattaforma nella quale passato, presente e futuro potessero convivere, dando spazio a chiunque di “costruire la propria visita” a partire da gusti e interessi personali.
Volevamo uno spazio immersivo grazie al quale esplorare i contenuti (video, foto, post…) che Meet the Media Guru ha prodotto e quelli che MEET continuerà a produrre dando all’utente la possibilità di scegliere che tipo di esperienza fare in tutta libertà. Il cuore dell’ambiente che stai navigando è la timeline che riunisce – grazie al lavoro di data visualization curato da Accurat – tutti i materiali e rappresenta i temi che abbiamo esplorato dal 2005 in avanti.
Muovendosi nella timeline è possibile filtrare i contenuti attraverso anni, temi o nomi dei guru. In alternativa si può scegliere la tipologia dei contenuti – video, post, album, eventi – e stabilire l’arco temporale della ricerca. Ciascuna tipologia è rintracciabile attraverso un colore identificativo:
- rosso per le gallery
- giallo per i post
- verde per gli eventi
Fanno eccezione le video-lecture dei guru, riconoscibili attraverso un’immagine del loro volto, in bianco e nero, come vedi nell’immagine sotto:
Dunque cosa puoi fare su questo sito?
Puoi leggere i circa 500 post prodotti finora, (ri)vedere le quasi 100 video-lecture raccolte in questi anni o rivivere gli eventi attraverso le gallery con migliaia di fotografie scattate durante gli eventi, sapere di più dei libri nati a partire da dieci appuntamenti Meet the Media Guru.
Se hai poco tempo, ecco i link diretti alle pagine che assemblano i contenuti principali: