Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Reshma Saujani. Il coding cambierà il mondo

Reshma Saujani è un’avvocato e un’attivista politica molto nota negli Stati Uniti. È stata la prima donna indiano-americana a correre per il Congresso ed ha svolto il ruolo di deputy Public Advocate (qualcosa di simile al nostro mediatore e difensore civico) per la città di New York. A Meet the Media Guru viene per parlare di Girls Who Code (GWC), organizzazione no‐profit che ha fondato nel 2012 e si occupa di formazione digitale per le ragazze, incoraggiandole a intraprendere corsi di studio STEM, acronimo inglese che sta per Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

Martedì 5 giugno alle ore 19.30 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo di Vinci (via San Vittore 21 – Milano). Reshma esplorerà le opportunità che Coding e Digital Education offrono alle giovani donne. Iscriviti.

L’obiettivo di Girls Who Code, che attualmente coinvolge circa 90mila giovani donne in tutti gli Stati Uniti, è ridurre il gender gap per raggiungere la parità occupazionale nel settore STEM entro il 2027. “Dopo soli sei anni di lavoro, abbiamo raggiunto un punto critico. Siamo sulla buona strada per raggiungere la parità di genere nel settore tecnologico entro il 2027. – scrive Saujani in una lettera aperta pubblica sul sito dell’organizzazione – Donne e ragazze in tutto il paese si stanno unendo per correggere squilibri di potere secolari fondati su genere, etnia, preferenze sessuali e altro ancora. Girls Who Code è orgogliosa di far parte di questo movimento, e ancora più orgogliosa perché le nostre ragazze – tutte con storie, abilità e provenienze diverse – lo stanno guidando”.

GWC è nato quasi per caso: nel 2010 Reshma sta facendo campagna elettorale e si trova a visitare centinaia di scuole. Le salta all’occhio la ridotta presenza di bambine ai corsi di computer science e tecnologia. Un dato che contrasta con le decine di genitori che ritengono essenziali chiedono corsi di coding e digital education per le proprie figlie. Due anni dopo, Reshma fonda Girls Who Code.

Meet the Media Guru è particolarmente felice di ospitare Saujani perché il suo lavoro sulla formazione al Digitale non abilita semplicemente nuove competenze, ma ambisce a sviluppare consapevolezza delle opportunità che il digitale dischiude. Una trasformazione culturale e sociale, prima ancora che tecnologica, che MtMG e il neonato MEET fanno propria e intendono portare avanti in Italian.

La serata Meet the Media Guru con Reshma Saujani è realizzata in collaborazione con Editrice Il Castoro, che ha inserito nel proprio catalogo il manuale pratico d’introduzione al linguaggio di programmazione Girls Who Code. Impara il coding e cambia il mondo e una serie di narrativa che mira a far entrare l’universo del coding anche all’interno delle storie per ragazzine. I primi due titoli sono Girls Who Code. Un’amicizia in codice e Una gara da vincere di Stacia Deutsch.

close-link
close-link