È professore associato per il programma di Telecomunicazioni Interattive alla NYU (New York University) e co-fondatore di Arduino, insieme a Massimo Banzi, Gianluca Martino, David Cuartielles e David Mellis.
Arduino è una piattaforma elettronica con licenza open-source, basata su un semplice e flessibile meccanismo hardware e software e studiata per artisti, designer e ricercatori interessati a creare ambienti ed oggetti interattivi: un microchip che riceve input da una serie di sensori e che, in tal modo, è in grado di controllare e muovere oggetti, luci, motori.
Nel 2006 questa tecnologia, frutto sinergico di intelligenze italiane ed estere, ha ottenuto la menzione onoraria nella sezione Digital Communities di Ars Electronica Prix.
Tom Igoe, esperto di physical computing & networking, ha un background nel mondo del teatro in cui si è dedicato all’interazione fisica in performance live e con lo spazio pubblico. Ha spostato poi il suo asse di ricerca sulle pratiche per una vita ecosostenibile e sul ruolo che, in tal senso, può giocare lo sviluppo di sistemi hardware.
Ha pubblicato due libri su questi temi: “Physical Computing” con Dan O’Sullivan e “Making Things Talk”. Collabora regolarmente con Make, rivista che raccoglie i DIY (Do It Yourself) projects più innovativi.
Close filters
Suggerimenti
Guru
Cronologia
Format degli eventi
Loading...
Searching...