Ron S. Dembo è una delle principali autorità mondiali nella gestione del rischio. Fondatore di Algorithmics Inc. e fondatore e CEO di Zerofootprint, una società di software e servizi cleantech. È autore di tre libri e numerosi documenti tecnici.
La Zerofootprint Foundation è stata fondata nel 2005 per coinvolgere le comunità ovunque nella battaglia contro il cambiamento climatico. La sua missione è applicare la tecnologia, il design e la gestione dei rischi alla massiccia riduzione del nostro impatto ambientale. [1] Persegue cause che sostengono i valori dello sviluppo sostenibile, della gestione del rischio, della ricerca e della difesa. Le iniziative della Fondazione coinvolgono enti governativi (federali, provinciali e municipali), educatori (università, scuole elementari e medie) e altre organizzazioni senza scopo di lucro. Le barriere geografiche e sociali non limitano la sua visione. Zerofootprint è arrivata al primo posto e ha vinto l’oro nella categoria Climate Change ai Canadian Environment Awards nel 2008. Zerofootprint opera sia nel settore del profitto che in quello della beneficenza attraverso due entità, Zerofootprint Software e Zerofootprint Foundation utilizzando la tecnologia condivisa. Nel 2009, Dembo ha anche creato ZEROprize, un premio da un milione di dollari per un progetto di riqualificazione di un edificio in cemento costruito tra il 1945 e il 1990.
Prima di fondare Zerofootprint, Dembo è stato il fondatore, CEO e presidente di Algorithmics Incorporated , trasformandolo da start-up in azienda di software di gestione del rischio aziendale più grande al mondo, con uffici in quindici paesi e oltre il 70% dei migliori al mondo 100 banche come clienti. Algorithmics è stata costantemente votata come una delle prime 50 aziende meglio gestite in Canada.
Nel maggio 2007, Dembo è stato nominato Fellow Fields Institute. Questa borsa di studio viene assegnata a persone che hanno contribuito in modo eccezionale all’Istituto Fields, ai suoi programmi e alla comunità matematica canadese. Nel luglio 2007, Dembo è stato nominato membro fondatore del Risk Who’s Who. L’alma mater di Dembo, l’Università di Waterloo, ha onorato Dembo con un Lifetime Achievement Award nel 2007. È anche membro del consiglio consultivo di Dean dell’Università di Waterloo presso la Facoltà di Ambiente e membro del Consiglio dei consulenti del Presidente presso l’ Ontario College of Art and Design University.