Post
Orizzonti di innovazione. MtMG insieme a Accenture
Meet the Media Guru e Accenture firmano insieme Orizzonti di Innovazione, programma di incontri con protagonisti delle nuove frontiere del digitale destinato a un’audience business. Gli incontri sono ideati e promossi in occasione dell’apertura dell’ACIN Accenture Customer Innovation Network, il nuovo spazio dedicato all’innovazione nel centro di Milano e pensato come un experience-center originale dove accedere e testare l’innovation journey.
Orizzonti di Innovazione propone un ciclo di appuntamenti Executive rivolto a manager delle industries Fashion, Retail e Food, startuppers, influencer, professionisti e comunità degli innovatori. L’obiettivo è migliorare la comprensione dei trend emergenti, ripensare gli attuali modelli di business e identificare soluzioni innovative utili alle persone coinvolte. A fornire elementi e piste per alimentare queste tracce sono personalità di primissimo piano, veri leader dell’Innovation nei diversi settori di provenienza selezionati con Meet the Media Guru attraverso il suo osservatorio internazionale.
Il programma si svolge dalla primavera 2017 all’inverno 2018 nella sede di ACIN in piazza Gae Aulenti, nel cuore di Porta Nuova. Nel corso dei mesi si alterneranno altre figure internazionali che punteggeranno con i loro interventi il fitto palinsesto di ACIN, le cui attività rientrano nella più ampia rete globale di centri gemelli Accenture, che comprende anche i poli di Bangalore, Chicago, Manila e Singapore.
Attraverso Orizzonti di Innovazione e altre proposte business-oriented, ACIN vuole diventare centro di riferimento per chi guarda al cambiamento e luogo chiave nella mappa della nuova Milano. Meet the Media Guru mette a disposizione il suo know-how e la rete di contatti internazionali attivati in dodici anni di attività. Elemento chiave che caratterizza la proposta è la possibilità di un confronto mirato e inspirational destinato a pochi, selezionati operatori progettati come momenti di lavoro conclusi da una Q&A session.
Il primo tassello del programma Orizzonti di Innovazione è stato posto già durante l’inaugurazione di ACIN con l’intervento di scenario tenuto da Derrick de Kerckhove, sociologo di fama internazionale e già direttore del McLuhan Program in Cultura e Tecnologia dell’Università di Toronto.
Ad aprire il ciclo è stata Lining Yao, docente di Human Computer Interaction alla Carnagie Mellon University e già membro del Tangible Media Group del Media Lab di M.I.T., che ha presentato progetti capaci di sintetizzare ingegneria dei materiali, biomimetica e interaction design per innovare i settori moda e cibo. La seconda ospite è Giorgia Lupi, information designer ed esperta di Visual Narratives, che ha approfondito l’analisi dei Big Data mettendola al servizio dello storytelling e della data-driven research.
Terza ospite del programma è Anouk Wipprecht, designer olandese e pioniera del Fashion Tech, che unisce la couture con la robotica, il machine learning e l’internet delle cose. La ricerca di Wipprecht coniuga il sapere creativo artigianale più classico alle potenzialità tecnologiche della manifattura 4.0.
Koert van Mensvoort è il quarto speaker del ciclo. Anche lui di origine olandese, ha un background da designer, ma da tempo è soprattutto un filosofo dell’innovazione. È suo il concetto di Next Nature secondo cui occorre ripensare la dicotomia oppositiva che vede Natura e Tecnologia inevitabilmente in conflitto. Secondo van Mensvoort, l’Era Digitale segna la fusione fra questi poli al punto da immaginare una nuova natura “allargata” alle tecnologie.
Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sul programma Orizzonti di Innovazione, può scrivere a info@meetthemediaguru.org.