Post
Future Ways of Living Summer School. Per il futuro dell’Area Expo
Progettare nuove soluzioni d’uso dell’ex area Expo con il design partecipativo. È ciò che stanno facendo 70 fra professionisti, operatori del territorio, esponenti delle istituzioni e studenti di varie discipline alla Cascina Triulza. Sono al lavoro per Expo as Global Village International Summer School ideata da Meet the Media Guru, Institute Without Boundaries | George Brown College di Toronto, XXI Triennale Esposizione Internazionale | La Triennale di Milano – in collaborazione con Arexpo – nell’ambito del progetto Future Ways of Living.
La Summer School internazionale sta elaborando progetti concreti di riconversione dell’ex sito espositivo. Nei prossimi mesi, le soluzioni più brillanti saranno valutate da una commissione di esperti affinchè possano entrare nel Masterplan ufficiale. Intanto, le idee per “riprogrammare” i milioni di metri quadri dove un anno fa si trovavano i padiglioni espositivi sono protagoniste di una mostra. L’inaugurazione è fissata per martedì 28 giugno dalle 18.30 sempre alla Cascina Triulza.
L’opening sarà seguito da una cena e dal concerto jazz Simple Songs del Backyard Duo.
La serata è aperta e gratuita: siete tutti invitati. Per raggiungere la Cascina Triulza in auto, consigliamo di consultare questa mappa. L’indirizzo è via Cristina Belgioioso 70 Baranzate (MI). A pochi passi dall’ingresso della Cascina, è disponibile il parcheggio non custodito del Carcere di Bollate.
A chi volesse arrivare con i mezzi pubblici, segnaliamo che la Cascina Triulza è raggiungibile con la metro M1 fermata Rho Fiera Milano oppure con il treno stazione Rho Fiera. All’uscita della stazione, accanto al Cubo di Cristallo, ci sarà una navetta che farà la spola con la Cascina Triulza dalle 18 alle 22. Lo shuttle esporrà il cartello CASCINA TRIULZA SUMMER SCHOOL 2016.
Nella gallery qui sotto potete rivivere alcuni momenti della “scuola”: dal 19 al 26 giugno per tutto il giorno gli studenti hanno condiviso lavoro e divertimento coordinati da Luigi Ferrara, preside del Centre for Arts, Design and Information Technology del George Brown College di Toronto e dal team del Institute without Boundaries. Alle session hanno partecipato anche numerosi professionisti milanesi che hanno messo il loro know-how a disposizione del processo di progettazione partecipativa.
Segnaliamo che la mostra resterà aperta al pubblico fino al 25 settembre. Ecco gli orari: sabato e domenica dalle 14 alle 23. Ingresso libero.
Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.