Post
Innovare la Cultura si può
Il secondo appuntamento della stagione 2015, organizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo, è un Meet the Media Guru FOCUS – format pensato per approfondire e animare un dibattito intorno ad un tema di attualità – che si terrà mercoledì 4 marzo e sarà dedicato alle imprese culturali e creative.
Ad aprire il dibattito due relatori di profilo internazionale: Derrick De Kerckhove, già nostro ospite nel 2009 e una delle voci di riferimento sull’intelligenza connettiva e sul dibattito che collega cultura, arte, imprese; e Freddy Paul Grunert, artista e curatore di ZKM di Karlsruhe, uno dei primi musei in Europa ad aver colto la sfida di rispondere adeguatamente al rapido sviluppo dell’information technology e alle conseguenti trasformazioni della struttura sociale e culturale.
Quali sono i parametri che generano e accompagnano il cambiamento e l’innovazione culturale in relazione alla presenza sempre più forte del digitale?
A partire dalla visione e dalle esperienze dei Guru coinvolti, si metteranno a fuoco alcuni casi internazionali di successo e saranno approfonditi temi come la funzione dell’innovazione culturale nel cambiare le modalità di fruizione del sapere e della cultura, i fattori che determinano una diversa partecipazione ai progetti culturali da parte del pubblico e delle Istituzioni, i nuovi linguaggi.
I valori culturali creano soldi, generano economia. La cultura ha bisogno di diversità e ha parametri economici diversi da quelli di altri settori ma non per questo meno redditizi.
La cosa più urgente al fine di collegare la cultura all’innovazione è dare modo ai giovani di realizzare i progetti innovativi che abbiano familiarità con le nuove tecnologie. In Italia, va superato l’atteggiamento diffidente dei giovani verso i dirigenti di governo, della Pubblica Amministrazione e delle banche. Perché, invece, non provare a immaginare davvero strategie che mettano Stato, banche, comuni e PA insieme per veramente una nuova spinta alla creatività, alle start-up, al benessere produttivo di questi giovani ?
Derrick de Kerckhove
L’obiettivo del Focus Innovazione Cultura è dare una cornice di pensiero critico, utile a inquadrare la situazione dell’Italia, per capire cosa manca per diventare un sistema che produce innovazione culturale, e perché è necessario cambiare.
L’incontro prevede, inoltre, un spazio per le domande dal pubblico, per arrivare a fare il punto su come e perché il modo di fare, pensare, condividere la cultura e il patrimonio culturale.
L’appuntamento Meet the Media Guru Focus si apre con un’introduzione di Maria Grazia Mattei, Direttrice di Meet the Media Guru; seguirà l’intervento di Alessandro Rubini, responsabile in Fondazione Cariplo dei progetti Distretti Culturali e IC-InnovazioneCulturale, che riporterà l’esperienza di un’istituzione radicata nel tessuto culturale e sociale come è la Fondazione Cariplo, che nel 2014 ha istituito il bando IC – innovazioneCulturale2015, oggi giunto alla sua seconda edizione.
Vi aspettiamo il 4 marzo in Mediateca Santa Teresa, Milano.L’incontro è gratuito previa iscrizione.